Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, dal prestigioso passato, vanta più di 150 anni di storia; esso nasce nel 1862 quando, con Regio Decreto n° 940 del 30 ottobre, viene istituito il primo istituto tecnico minerario d’Italia, a cui si aggiunsero soltanto altri tre istituti analoghi in Sardegna, in Veneto e in Toscana esistenti ancora oggi.
A  testimonianza  delle  sue  origini  l’Istituto  ospita  un MUSEO davvero  speciale:  è  il Museo Mineralogico, Paleontologico e  della  Zolfara  ( MU.MI.PA.  )  che  deve  la  sua  nascita  all’ingegnere  Sebastiano  Mottura  di origini  piemontesi  che,  sceso  in  Sicilia  per  disegnare  la  prima  carta  geologica  dell’isola,  raccolse  campioni  di minerali che donò, in parte, alla Scuola Mineraria che egli stesso fece istituire e che gli valse la cittadinanza onoraria.
Ubicato nei locali adiacenti l’Istituto, custodisce una collezione di minerali siciliani e non, fossili di notevole pregio, nonché strumenti e attrezzature d’epoca come i castelletti di estrazione, i vagoncini utilizzati per il trasporto dei minerali, i forni Gill, una ricca serie di carte geologiche della Sicilia, insieme a pannelli grafici e diagrammi  sulla  storia  dello  zolfo. Ospita,  anche,  una  sezione  di  miniera  in  miniatura,  con  le  gallerie,  il pozzo di estrazione e i forni.
Il  Mu.Mi.Pa.  conserva  la  documentazione  della  vita  delle  zolfare  e,  unico  nel  suo  genere  nel  meridione d’Italia,   documenta  l’attività  estrattiva  dell’epopea  mineraria,  fonte  di  ricchezza  per  tutto  il  territorio nazionale. Il  Mu.Mi.Pa.  è  al  centro  di  eventi,  congressi,  seminari  di  formazione  ospitati  dall’Istituto  e  rivolti  ai  vari ordini professionali. La scuola mineraria annovera tra i suoi alunni il nipote del Negus Hailè Selassiè.
Nel 1970 l’Istituto inaugura il corso di Elettrotecnica e, a completare la variegata offerta formativa, si sono aggiunti nel tempo grazie all’autonomia scolastica, gli altri indirizzi di studio: Meccanica, meccatronica ed energia, Chimica, materiali e biotecnologie ambientali, il Liceo scientifico opzione scienze applicate e i due indirizzi sopracitati che nel corso degli anni hanno cambiato denominazione e si sono adeguati alle esigenze e alle riforme in atto, diventando Costruzioni, ambiente e territorio articolazione Geotecnico ed Elettronica ed  elettrotecnica. Degli  indirizzi Elettronica  ed  elettrotecnica e Meccanica  e  meccatronica esiste  anche  il corso serale per studenti lavoratori.
Con la riforma degli ordinamenti, che ha riguardato tutti gli ordini di scuola, è stato possibile modificare i percorsi  di  studio  consentendo  alle  scuole  una  maggiore  autonomia  nell’elaborare curriculi  e piani formativi adatti alle esigenze dell’utenza e del territorio.
I  regolamenti  del  2010  sul  Riordino  dei  Cicli  hanno   consentito agli  istituti  tecnici  di  riorganizzare  e potenziare  il  percorso  scolastico  e  formativo  per  la  creazione  di  un profilo  educativo,  culturale  e professionale dello studente (PECUP) quanto più possibile adeguato alle necessità e alle richieste sia del mondo del lavoro sia per l’accesso all’università e all’istruzione che per la formazione tecnica superiore.
Nei licei e, nello specifico, nei licei scientifici opzione scienze applicate, il percorso di studio è caratterizzato dall’acquisizione  e  dall’approfondimento  di  conoscenze,  abilità  e  competenze  necessarie  per  seguire  lo sviluppo  della  ricerca  scientifica  e  tecnologica  e  per  individuare  le  interazioni  tra  le  diverse forme  del sapere,  assicurando  la  padronanza  dei  linguaggi,  delle  tecniche  e  delle  metodologie relative,  anche attraverso la pratica laboratoriale, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
(Estratto dal PTOF)

Albo on line