QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, dal prestigioso passato, vanta più di 150 anni di storia; esso nasce nel 1862 quando, con Regio Decreto n° 940 del 30 ottobre, viene istituito il primo Istituto Tecnico Minerario d’Italia, a cui si aggiunsero soltanto altri tre istituti analoghi in Sardegna, in Veneto e in Toscana esistenti ancora oggi.
A testimonianza delle sue origini l’Istituto ospita un MUSEO davvero speciale: è il Museo Mineralogico, Paleontologico e della Zolfara ( MU.MI.PA. ) ; esso  deve la sua nascita all’ingegnere Sebastiano Mottura di origini piemontesi allorquando , sceso in Sicilia per disegnare tra le più antiche  carte geologiche  dell’isola, volle istituire a Caltanissetta la prima  scuola Mineraria del regno dotandola di un laboratorio ricco di minerali , fossili e reperti per le esercitazioni pratiche. Il suo impegno e professionalità profusi  nella riorganizzazione dei distretti minerari siciliani e nella valorizzazione dei siti produttivi legandoli alla formazione delle maestranze  gli valsero la cittadinanza onoraria ed è per questo che l'Istituto e il museo annesso sono a lui intitolati . Oggi il Museo della scuola è ubicato nei locali adiacenti l’Istituto e  custodisce una collezione di minerali siciliani e non, fossili di notevole pregio, nonché strumenti e attrezzature d’epoca come i castelletti di estrazione, i vagoncini utilizzati per il trasporto dei minerali, i forni Gill, una ricca serie di carte geologiche della Sicilia, insieme a pannelli grafici e diagrammi sulla storia dello zolfo. Ospita, anche, una sezione di miniera in miniatura, con le gallerie, il pozzo di estrazione e i forni. Il Mu.Mi.Pa. conserva la documentazione della vita delle zolfare e, unico nel suo genere nel meridione d’Italia, documenta l’attività estrattiva dell’epopea mineraria, fonte di ricchezza per tutto il territorio nazionale. Il Mu.Mi.Pa. è al centro di eventi, congressi, seminari di formazione ospitati dall’Istituto e rivolti ai vari ordini professionali. La scuola mineraria annoverò tra i suoi alunni il nipote del Negus Hailè Selassiè.
Nel 1970 l’Istituto inaugura il corso di Elettrotecnica e, a completare la variegata offerta formativa, si sono aggiunti nel tempo grazie all’autonomia scolastica, gli altri indirizzi di studio: Meccanica, meccatronica ed energia, Chimica, materiali e biotecnologie ambientali, Costruzione del mezzo, il Liceo scientifico opzione scienze applicate e i due indirizzi sopracitati che nel corso degli anni hanno cambiato denominazione e si sono adeguati alle esigenze e alle riforme in atto, diventando Costruzioni, ambiente e territorio articolazione Geotecnico ed Elettronica ed elettrotecnica. Degli indirizzi Elettronica ed elettrotecnica e Meccanica e meccatronica esiste anche il corso serale per studenti lavoratori. Dall'a.s. 2018/19 è attivato il percorso sperimentale quadriennale del Liceo scienze applicate .
Con la riforma degli ordinamenti, che ha riguardato tutti gli ordini di scuola, è stato possibile modificare i percorsi di studio consentendo alle scuole una maggiore autonomia nell’elaborare curriculi e piani formativi adatti alle esigenze dell’utenza e del territorio.
I regolamenti del 2010 sul Riordino dei Cicli hanno consentito agli istituti tecnici di riorganizzare e potenziare il percorso scolastico e formativo per la creazione di un profilo educativo, culturale e professionale dello studente (PECUP) quanto più possibile adeguato alle necessità e alle richieste del mondo del lavoro e dell’università così come della formazione tecnica superiore.
Nei licei e, nello specifico, nei licei scientifici opzione scienze applicate, il percorso di studio è caratterizzato dall’acquisizione e dall’approfondimento di conoscenze, abilità e competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
La strategia metodologica Alternanza Scuola lavoro ha realizzato progetti d'eccellenza come Traineeship in convenzione con Federmeccanica i cui lavori sono stati pubblicati negli Studi e Documenti a cura dell'INDIRE, contribuendo alla riduzione della dispersione scolastica e all'acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza da parte degli alunni.

(Estratto dal PTOF)

 

In primo piano

Erogazione borse di studio a.s. 2017/18

18 Gen, 2019

Comunicazione agli studenti ed alle famiglie

Bando personale ATA

14 Gen, 2019

Progetto 10.1.6A

Scadenza presentazione domande: 15/01/2019

Verbale Commissione Giudicatrice

14 Gen, 2019

Progetto 10.1.6A

Valutazione Esperti e Tutor

Erasmus KA2 - Hand to Hand with CLIL

02 Gen, 2019

Il Mottura a Jaszbereny in Ungheria

eTwinning school

02 Gen, 2019

Il nostro Istituto premiato a livello europeo!

PON

Bando Esperto e Tutor

02 Gen, 2019

Progetto 10.1.6A